Più usi dentifricio e spazzolino, più tieni lontano l’infarto

« Older   Newer »
  Share  
Polly_*
view post Posted on 11/9/2010, 08:19




L’igiene orale è importante per la salute di tutto l’organismo, prima ancora che per la sola bocca, i denti e le gengive. Ce lo insegnano fin da bambini, anche se tanti di noi troppi, forse se ne dimenticano spesso. Se però qualcuno ci avesse detto prima che usare regolarmente dentifricio, spazzolino e filo interdentale facesse addirittura da scudo per il cuore, sicuramente saremmo in tanti a non dimenticare di lavarci i denti più volte al giorno…

Il pericolo dello streptococco
Da uno studio appena presentato al meeting della Society for General Microbiology britannica, si scopre che un batterio che prolifera nella bocca può passare nel sangue e provocare i coaguli spesso alla base degli attacchi cardiaci. Secondo gli scienziati dell´università di Bristol, il responsabile della correlazione tra igiene orale e rischio cardiaco è lo streptococco, un batterio che normalmente rimane confinato nella bocca, ma che in caso di gengive sanguinanti può entrare nella circolazione sanguigna.

I coaguli che fanno rischiare l’infarto Una volta nel sangue, una proteina prodotta dal batterio stimola le piastrine a unirsi tra loro per formare una sorta di scudo protettivo al microrganismo, e sarebbero proprio questi coaguli i responsabili di infiammazioni e attacchi cardiaci.

io sono fissata con il lavarmi i denti xD
 
Top
Dahlia.
view post Posted on 22/9/2010, 12:35




wow ò.ò
io anche sono fissata ma ammetto che qualche volta la sera mi scordo XD uusahu
 
Top
1 replies since 11/9/2010, 08:19   5 views
  Share